outdoor - un'opportunità per artigiani e piccole imprese

Tutti gli analisti parlano del turismo outdoor come di un segmento in costante crescita con percentuali variabili dal 2% all 8%. Il maggior afflusso di turisti di questo tipo ha ed avrà, secondo noi, ricadute importanti anche sul tessuto economico, sia di chi è coinvolto in prima persona, sia per l’indotto.

sanremo outdoor

In estate, non siamo competitivi con altre regioni quali il Trentino che lavorano su questo settore da tanti anni, ma abbiamo il vantaggio di consentire trekking, bike, e-bike, passeggiate a cavallo e tutto quello che seguirà, sostanzialmente per tutto l’anno, quando i competitor diretti non possono offrire i loro prodotti.

Per questo motivo, CNA ha aderito con entusiasmo al progetto Sanremo Outdoor, un cartello di 38 comuni (dato storico per la nostra Provincia) che ha come mission, il creare la base (sentieri, anelli, circuiti) al fine di consentire ai turisti di usufruire del nostro territorio.

Obiettivo di CNA Imperia è quindi creare una filiera che possa soddisfare le esigenze di questo tipo di turismo coinvolgendo i propri associati e sfruttando le potenzialità che ci sono offerte.

Ora tocca a noi costruire una filiera legata all’outdoor che ci permetta di usufruire quanto ci viene messo a disposizione. Sanremo Outdoor costruisce il campo, chi ha interesse lo utilizza vendendo i propri servizi o organizzandone nuovi.

Il primo passo è stato quello di creare un corso per diventare istruttore di cicloturismo e mountain bike in collaborazione con lo Studio Aschei di Savona.

Il secondo passo è quello di creare una filiera fatta da strutture che possano fattivamente partecipare alla filiera al fine di creare pacchetti turistici tramite strutture autorizzate e facenti parte di CNA, da vendere sul mercato del turismo outdoor.

Produttori di eccellenze, guide, accoglienza, officine attrezzate per le biciclette, artigiani, qualsiasi associato CNA interessato può partecipare e mettere sul piatto quello che offre, compilando la form qui sotto. Iniziamo da qui