CNA Impresa Donna è una struttura “di genere” (Raggruppamento di interesse) voluta dalle donne imprenditrici della CNA.
È nata per promuovere la nascita e sostenere lo sviluppo di imprenditorialità femminile, per aiutare le imprenditrici ad avviare e gestire le proprie attività, per farle sentire meno sole nell’affrontare i molti problemi di una conduzione d’impresa.
CNA Impresa Donna

• promuove politiche atte a creare le condizioni di parità tra uomo e donna nel mondo del lavoro e della società civile,
  • individua azioni tese alla rimozione degli ostacoli che di fatto costituiscono discriminazione diretta ed indiretta nei confronti delle donne e delle imprenditrici in particolare,
  • lavora per diffondere e valorizzare la cultura ed i saperi delle donne in ambiti di competenze specifiche,
  • persegue l’obiettivo di essere membro autorevole nei luoghi decisionali della programmazione dello sviluppo in rappresentanza dell’imprenditoria femminile,
  • progetta e pone in essere, massimizzando le sinergie del sistema CNA, servizi specifici per le imprese di donne,
  • rappresenta le esigenze dell’impresa al femminile ai tavoli istituzionali europei, nazionali e regionali,
  • partecipa ai Comitati ed Organismi di parità,
  • aderisce a Reti nazionali ed europee per l’affermazione economica dell’imprenditorialità femminile.

Recenti studi condotti su scala europea confermano che le donne sono protagoniste di una azione imprenditoriale in costante ascesa e contribuiscono allo sviluppo economico, sono capaci ad organizzarsi, di organizzare, sono flessibili, creative e svolgono compiti fondamentali all’interno dell’impresa mettendo a frutto la loro grande capacità a sviluppare idee, a creare reti e ad utilizzare al meglio le proprie attitudini alle relazioni.
CNA Impresa Donna opera affinché le donne siano sempre più ” protagoniste” sul piano sia economico che sociale, per fare questo raccoglie attorno a sé, attraverso le strutture territoriali della Confederazione, imprenditrici volenterose che si riconoscono nei valori dell’essere donna, dell’essere imprenditrice, dell’essere Associazione.

Monica Pisano
Monica Fashion