Chimica, vetro, gomma, plastica

Il mio mestiere da molti anni è produrre prodotti cosmetici per la cura e il benessere delle persone. In Italia le imprese della cosmesi rappresentano un fatturato che supera i 10 miliardi e occupa più di 30mila di addetti di cui quasi il 60% di donne.

Nel settore cosmetico sono presenti anche un elevato numero di piccole e medie imprese che svolgono un importante volano internazionale del Made in Italy. La PMI è quella che sviluppa anche una costante ricerca di prodotti Green molto importante anche per incrementare collaborazioni con aziende agricole e realtà italiane. Necessità importanti sono: la possibilità di trovare informazioni, avere risposte, creare collaborazioni, trovare contatti commerciali in Italia ed estero.

Ormai ogni anno le varie legislazioni subiscono variazioni, aggiornamenti e modifiche e non sempre è facile rimanere aggiornati, per questo bisogna creare un luogo dove l’imprenditore possa trovare facilmente e velocemente risposte. La collaborazione, fare squadra anche con realtà di settori diversi è importante per uno sviluppo specialmente per le imprese più piccole che spesso si devono confrontare, nel mercato cosmetico, con giganti internazionali. Come per tutte le realtà produttive e commerciali è importante farsi vedere e conoscere per trovare clienti e mercati.

La possibilità di partecipare ad eventi, mostre o fiere italiane ed estere è di fondamentale importanza.

La CNA ente collaborativo, attento, informato e propositivo, l’amico, il confidente ed il consulente dell’imprenditore ed essere il garante del buon lavoro, condizione fondamentale per lo sviluppo.

Benvenuti!

Claudio Pata
Presidente del “mestiere” Chimica, vetro, gomma, plastica

domande e suggerimenti