IL PROGETTO CREAIMPRESA DI CNA IMPERIA

CREAIMPRESA
Vuole mettersi in proprio? Con noi creare la sua impresa è più facile.

CREAIMPRESA affianca il nuovo imprenditore.

Diventare imprenditori, in particolare ARTIGIANI, è un’occasione concreta per esprimere la propria creatività attraverso lo sviluppo di un’idea imprenditoriale autonoma e capace di guardare al futuro.

Su questa strada non rimane solo. CNA IMPERIA la sostiene con il progetto CREAIMPRESA, ideato a adattato su misura per le sue esigenze, fin dal momento in cui libera la sua creatività e “pensa un’idea imprenditoriale.

“Passo dopo passo la affianca nella creazione della sua impresa” non è uno slogan. Negli uffici CNA IMPERIA trova persone disponibili ad affiancarla nel primo anno di vita della sua azienda, fornendole consulenza e mettendo a sua disposizione la loro competenza e professionalità.

CREAIMPRESA
Passo dopo passo affianca la creazione della sua impresa.
Le risposte che servono per far nascere e crescere la sua attività.

CREAIMPRESA LO TROVA IN TUTTI GLI UFFICI CNA.

Valutazione dei rischi
Prima di intraprendere una qualsiasi attività è necessario valutarne i rischi e le possibilità di successo. CREAIMPRESA di CNA IMPERIA ha il compito di indicarle questi possibili rischi e di fornirle le soluzioni per superarli.

Analisi dei costi
Per avviare un’azienda sana è indispensabile conoscere le potenzialità di guadagno ma anche i costi per crearla e gestirla. CREAIMPRESA predispone per lei l’analisi dei costi di inizio attività e dei costi fissi.

Scelta della forma giuridica
CREAIMPRESA di CNA IMPERIA le illustrerà vantaggi e svantaggi delle varie forme giuridiche al fine di orientarla e consigliarla nella scelta della ragione sociale più adatta all’attività che sta avviando.

Pratiche di inizio attività – Inquadramento
Il personale CNA IMPERIA predispone e presenta agli uffici competenti (Camera di Commercio, Inail, Inps, Asl, Comune) tutte le pratiche e la documentazione richieste dalla legge per chi inizia un’attività imprenditoriale.

Finanziamenti agevolati
Un operatore specializzato nel settore del credito agevolato alle imprese le fornirà le indicazioni preziose sui servizi di CONFART, il Consorzio di garanzia per il credito agli artigiani, ai commercianti, alle piccole e medie imprese, e sulle leggi nazionali e regionali che offrono le possibilità di ottenere finanziamenti agevolati.

Piano d’impresa
CREAIMPRESA di CNA IMPERIA le fornisce le prime, essenziali indicazioni utili per la redazione del Piano d’impresa (Business plan), uno strumento indispensabile per partire con il piede giusto e per capire come muovere i passi successivi.

Formazione
CREAIMPRESA organizza corsi pensati e ideati per il nuovo imprenditore, qualunque tipo di attività svolga. Alcune attività, specie se artigiane richiedono, inoltre, una specifica conoscenza che deve essere formalizzata con un esame di abilitazione. CREAIMPRESA la informa su questi obblighi e organizza corsi che preparano agli esami per ottenere l’abilitazione del caso.

Gestione contabilità e fiscale
Quale tipo di regime contabile è preferibile adottare? Quali rapporti con gli uffici finanziari? CREAIMPRESA mette a sua disposizione i professionisti in grado di darle le giuste indicazioni e di gestire la contabilità della sua Ditta.

Gestione del personale
Nella creazione di un’impresa c’è anche l’incognita del personale dipendente.
È necessario assumere e, se sì, quanti dipendenti assumere? Con quali costi? Quali e quanti sono i tipi di contratto di assunzione? Come funzionano i contratti collettivi di lavoro. CREAIMPRESA non si limita a rispondere a queste e ad altre domande ma la aiuta anche a compiere le scelte giuste.