Con deliberazione della Giunta camerale n. 127 del 9 novembre 2017 è stato approvato il bando per la concessione di contributi alle imprese per l’attivazione di PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO.

Il bando prevede una dotazione finanziaria di €. 60.000,00 (sessantamila).

L’agevolazione disciplinata dal bando prevede il riconoscimento di un contributo a fondo perduto a favore dell’impresa ospitante, modulato come segue:

• € 400,00 per la realizzazione di 1 percorso individuale di alternanza scuola-lavoro;
  • € 200,00 ulteriori nel caso di inserimento in azienda di studente/i diversamente abile/i certificata ai sensi della Legge n. 104/92. Il contributo può essere richiesto per un massimo di quattro studenti per impresa.

SOGGETTI BENEFICIARI

Sono ammesse al beneficio del contributo camerale le imprese, operanti in tutti i settori economici, esercitate in forma individuale o collettiva, che rientrino nella definizione di micro, piccola e media impresa data dalla normativa europea che rispondano ai seguenti requisiti:

• abbiano la sede legale e/o operativa iscritta al Registro delle Imprese della Camera di commercio Riviere di Liguria e siano attive;
  • siano iscritte nel Registro nazionale alternanza scuola-lavoro: http://scuolalavoro.registroimprese.it;
  • abbiano regolarmente assolto gli obblighi contributivi previdenziali e assistenziali (DURC regolare);
  • siano in regola con il pagamento del diritto annuale;
  • non si trovino in stato di fallimento, di liquidazione, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente e nei cui riguardi non sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;
  • non abbiano già beneficiato di altri aiuti pubblici a valere sui medesimi interventi agevolati. I requisiti previsti alle precedenti lettere dovranno essere posseduti alla data di presentazione della domanda e devono essere mantenuti fino alla liquidazione del contributo.

TIPOLOGIA DEGLI INTERVENTI

Sono ammessi alle agevolazioni del bando le attività previste dalle singole convenzioni stipulate fra impresa ed Istituto scolastico per la realizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro intrapresi da studenti della scuola secondaria di secondo grado e dei centri di formazione professionale (CFP), sulla base di convenzioni stipulate tra istituto scolastico/CFP e soggetto ospitante, presso la sede legale e/o operativa dell’impresa. Sono ammessi esclusivamente percorsi di alternanza scuola lavoro svolti a partire dalla data di pubblicazione del bando fino al 30/06/2018 ed aventi una durata minima di 60 ore di presenza presso l’impresa.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di contributo, in regola con l’imposta di bollo da assolvere mediante modello F23, possono essere presentate a partire dalla data di pubblicazione del bando sino alle ore 12,00 del 30/06/2018 e devono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica certificata cciaa.rivlig@legalmail.it, inserendo nell’oggetto la dicitura “BANDO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO”.

Alla domanda dovrà essere allegata la copia della convenzione stipulata tra l’Istituto scolastico/Centro di formazione professionale (CFP) e l’impresa ospitante e la copia della ricevuta del modello F23 attestante l’assolvimento dell’imposta di bollo. La mancata presentazione della documentazione richiesta comporta l’inammissibilità della domanda.

I soggetti richiedenti dovranno utilizzare esclusivamente la modulistica (file in formato pdf) predisposta per la presentazione delle domande disponibile sul sito camerale:

SCARICA QUI

– Bando per la concessione di contributi alle imprese per l’attivazione di percorsi di alternanza scuola lavoro

– Modulo di domanda

Questo elemento è stato inserito in news. Aggiungilo ai segnalibri.