ico_alimentare

Alimentare

L’Unione CNA Alimentare riunisce tutte le imprese associate del comparto agroalimentare e florovivaistico. Le aziende appartenenti al settore possono essere raggruppate in quattro filiere o macroaree di riferimento strettamente connesse fra loro: il settore produttivo primario, il settore della floricoltura, il settore alimentare, e il settore dell’enogastronomia.

I principali compiti dell’Unione CNA Alimentare sono:
• La rappresentanza economica e sindacale delle aziende del settore nei confronti delle Istituzioni ai vari livelli: provinciale, nazionale ed europeo; la negoziazione dei contratti collettivi di lavoro, la definizione di accordi nazionali e territoriali
• Il sostegno alla crescita economica delle imprese attraverso la partecipazione a fiere, manifestazioni, l’innovazione tecnologica, l’accesso al credito ed ai finanziamenti pubblici
• Il costante aggiornamento normativo e la promozione dello sviluppo di nuove competenze professionali e trasversali attraverso seminari e corsi di formazione mirati
• La promozione e la valorizzazione delle tipicità alimentari regionali e locali

Notizie correlate