6 #HASHTAG PER I CANDIDATI SINDACO

Qual è l’idea della “tua” città?

Lavoro, imprese, tasse, sicurezza, artigianato, commercio, turismo: in una parola, FUTURO.

Anche in questa tornata elettorale la CNA di Imperia ha posto alcuni interrogativi ai candidati Sindaco: una opportunità di confronto necessario e atteso da parte dei cittadini, degli imprenditori e delle categorie produttive.

Il confronto, la sfida del “domani” e la presenza concreta, specie per chi vive e fa impresa e associazione, sono utilissimi per rinnovarsi e rimotivarsi, insomma per dare avvio al cambiamento.
Per questo riteniamo le elezioni a livello comunale una straordinaria occasione per osservare le dinamiche della comunità e per un’analisi dell’economia territoriale, dei problemi sociali, per riconoscere criticità, individuare soluzioni e delineare scenari.

L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di conoscere, in fase di chiusura della tornata elettorale, gli strumenti, modalità, azioni e interventi che i candidati intendono mettere in atto al fine di raggiungere l’obiettivo comune di migliorare le condizioni di vita e di fare impresa nella propria città: abbiamo dunque raccolto le esigenze degli Associati e dei cittadini che rappresentiamo e le abbiamo sintetizzate in 6 temi, 6 #hashtag o aree di interesse, vale a dire percorsi su cui mettere a confronto gli amministratori locali:

#zoneartigianali

Spazi dedicati, attrezzati, di facile accesso, che decongestionano le principali arterie cittadine per creare un’offerta artigianale integrata e conseguente ricchezza per il territorio

#sviluppoturisticodelterritorio

Le prospettive e le frontiere della nuova offerta turistica locale, nuovi itinerari e molteplici approcci della destinazione

#ambienteecologia

Salvaguardia dell’ambiente e della salute dei cittadini, ma anche tutela delle imprese, che faticano ogni giorno a sostenere i costi diretti ed indiretti derivanti dalla gestione dei rifiuti

#semplificazioneburocratica

Un peso della burocrazia che mette in difficoltà la capacità delle imprese di produrre reddito e riduce quella di investire e creare occupazione

#legalità

Le azioni per aumentare il livello di sicurezza percepita sul territorio comunale e per dare un segnale forte di contrasto al fenomeno dell’abusivismo

#accessoappaltipubblici

Le possibilità di aggiudicazione delle imprese locali, per permettere un reale accesso alla filiera corta, basato su un equo rapporto qualità prezzo

CNA offre dunque ai candidati l’opportunità di presentarsi agli artigiani, agli imprenditori, ai pensionati ed ai cittadini in generale proponendo idee e soluzioni che si impegnano a realizzare e rispetto alle quali chiedono sia accordata loro fiducia, proposte sintetiche, ma puntuali, concrete e di immediata fattibilità.

Auspichiamo che i candidati sapranno offrire stimoli e segnalazioni, in un’ottica di sviluppo futuro della città dal punto di vista sia economico sia sociale e che soprattutto sappiano esprimerlo per iscritto, quale impegno formale verso gli elettori.

Le risposte dei Candidati (in ordine alfabetico per Comune)
IMPERIA – Candidato Abbo
IMPERIA – Candidato Carpi