Centro Assistenza

Centro Assistenza CNA

logo_cnatop
Autorizzato all’esercizio dell’attività con Decreto n. 2451 del novembre 2004, emanato dal Dipartimento Sviluppo Economico della REGIONE LIGURIA, opera dalla fine del 2004 il CENTRO ASSISTENZA CNA di Imperia s.c.a r.l.

Questa struttura, così come le analoghe istituite a livello provinciale e regionale dalla CNA, è prevista dalla Legge Regionale n.° 3/2003 (c.d. “Testo Unico per l’Artigianato”).

La finalità che intende perseguire la Regione con la creazione di questi Centri è, essenzialmente, quella di sviluppare processi di ammodernamento delle imprese liguri favorendo la diffusione sul territorio di un’adeguata rete di soggetti in grado di facilitare l’accesso alle informazioni ed il rapporto tra Amministrazione Regionale ed imprese.

In particolare, le attività per le quali è stato autorizzato il Centro Assistenza CNA di Imperia sono dirette:

• all’assistenza tecnica;
• alla formazione ed aggiornamento in materia di innovazione tecnologica ed organizzativa;
• alla gestione economica e finanziaria dell’impresa;
• all’accesso ai finanziamenti, anche comunitari;
• alla tutela dell’ambiente e dell’igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro;
• alla certificazione di qualità delle imprese;
• alla promozione commerciale a livello locale e nazionale;
• all’informazione e all’orientamento dei soggetti non imprenditori che intendono avviare un’impresa.

In collaborazione con la Regione Liguria:

regione liguria

Il Centro Assistenza CNA Imperia promuove, pertanto, le seguenti finalità:
sviluppare i processi di ammodernamento delle imprese artigiane, proponendosi di disciplinare e coordinare le attività delle suddette imprese migliorandone la capacità produttiva, l’efficienza e predisponendo per esse occasioni di lavoro.

SERVIZIO AMBIENTE:

Il Servizio Ambiente del Centro Assistenza CNA Imperia realizza prestazioni finalizzate alla verifica della corretta gestione amministrativa degli adempimenti ambientali in tema di prelievi, scarichi idrici, smaltimento rifiuti, emissioni in atmosfera, controllo rumori e quant’altro di specifico sia previsto per le diverse attività.

Il Centro Assistenza CNA è a disposizione per ogni informazione del caso.

APPALTI PUBBLICI SOA:

• consulenza su tutte le pratiche e gli adempimenti necessari per partecipare agli appalti pubblici, formazione e aggiornamento
• assistenza specialistica per le imprese del settore delle costruzioni
• preparazione della pratica per l’attestazione SOA

Attestazione SOA per le piccole e medie imprese.

L’attestazione consiste nella verifica dei requisiti stabiliti dalla legge per accedere all’assegnazione di lavori pubblici. È il documento che sostituisce il vecchio certificato ANC, rappresentando il lasciapassare per accedere alle gare d’appalto.

Ogni SOA può rilasciare l’attestazione in seguito alla verifica dei requisiti definiti nel dettaglio per ogni categoria cui l’impresa vuole accedere.

Le imprese vengono giudicate in base al fatturato, al loro monte lavori, ai costi ed alle spese per il personale, all’attrezzatura tecnica posseduta ed alla presenza di un Sistema Qualità o di elementi di esso.

L’attestazione è obbligatoria per dimostrare di possedere gli elementi idonei alla partecipazione a gare d’appalto per l’assegnazione di lavori pubblici di importo superiore ai € 150.000.

Le motivazioni per cui l’attestazione è necessaria, tuttavia, vanno ben oltre. Le disposizioni di legge sono state modificate per prevedere che la sola attestazione di qualificazione costituisca condizione necessaria e sufficiente per la dimostrazione dell’esistenza dei requisiti abilitanti; questo significa che le stazioni appaltanti non possono più richiedere ai concorrenti di ottenere la qualificazione in base a caratteristiche, requisiti e modalità diversi da quelli previsti dal regolamento.

In quest’ottica, l’attestazione, non vuole più rappresentare soltanto un obbligo di legge, ma anche uno strumento che possa garantire maggiore trasparenza ed imparzialità, a tutela dell’impresa concorrente e degli utenti finali dell’opera pubblica.

Per ottenere la qualificazione le imprese devono produrre idonea documentazione per consentire alla SOA di verificare e quindi attestare l’esistenza o meno dei requisiti stabiliti dalla legge.

CREAZIONE DI IMPRESA

Informa ed assiste le persone che intendono intraprendere una attività imprenditoriale o che necessitano di trasformare la forma giuridica, ampliare l’attività, trasferire i locali. Svolge azioni di orientamento per i futuri neo imprenditori. Guida il futuro imprenditore nel labirinto degli adempimenti e degli obblighi di legge necessari per avviare positivamente l’attività imprenditoriale desiderata.
Assicura all’imprenditore le informazioni amministrative necessarie e le opportunità creditizie possibili per avviare un’impresa in modo corretto e con l’attivazione di un piano finanziario fattibile.

In collaborazione con ECIPA IMPERIA.

CNA intende dare particolari e concreti contenuti al progetto, offrendo, in aggiunta al complesso bagaglio di conoscenze e di servizi (del resto, agevolmente riscontrabili su questo sito), a chi intraprende per la prima volta un’attività di lavoro autonomo o di impresa:
• tre mesi di contabilità gratuita
• pratiche di inizio attività gratuite
• particolari consulenze gratuite su obblighi ed adempimenti
• speciali convenzioni bancarie in esclusiva
• ricerca professionale di finanziamenti mirati

Il servizio CNA riguarda, inoltre, elementi, quali gli aspetti:
• organizzativi e gestionali
• amministrativi
• economici
• fiscali
• di marketing
• di conoscenza delle normative.

IL PROGETTO CREA IMPRESA DI CNA IMPERIA

CREAIMPRESA
Vuole mettersi in proprio? Con noi creare la sua impresa è più facile.
CREAIMPRESA affianca il nuovo imprenditore.
Diventare imprenditori, in particolare ARTIGIANI, è un’occasione concreta per esprimere la propria creatività attraverso lo sviluppo di un’idea imprenditoriale autonoma e capace di guardare al futuro.
Su questa strada non rimane solo. CNA IMPERIA la sostiene con il progetto CREAIMPRESA, ideato a adattato su misura per le sue esigenze, fin dal momento in cui libera la sua creatività e “pensa un’idea imprenditoriale.
“Passo dopo passo la affianca nella creazione della sua impresa” non è uno slogan. Negli uffici CNA IMPERIA trova persone disponibili ad affiancarla nel primo anno di vita della sua azienda, fornendole consulenza e mettendo a sua disposizione la loro competenza e professionalità.

CREAIMPRESA
Passo dopo passo affianca la creazione della sua impresa.
Le risposte che servono per far nascere e crescere la sua attività.

CREAIMPRESA LO TROVA IN TUTTI GLI UFFICI CNA.

Valutazione dei rischi
Prima di intraprendere una qualsiasi attività è necessario valutarne i rischi e le possibilità di successo. CREAIMPRESA di CNA IMPERIA ha il compito di indicarle questi possibili rischi e di fornirle le soluzioni per superarli.

Analisi dei costi
Per avviare un’azienda sana è indispensabile conoscere le potenzialità di guadagno ma anche i costi per crearla e gestirla. CREAIMPRESA predispone per lei l’analisi dei costi di inizio attività e dei costi fissi.

Scelta della forma giuridica
CREAIMPRESA di CNA IMPERIA le illustrerà vantaggi e svantaggi delle varie forme giuridiche al fine di orientarla e consigliarla nella scelta della ragione sociale più adatta all’attività che sta avviando.

Pratiche di inizio attività – Inquadramento
Il personale CNA IMPERIA predispone e presenta agli uffici competenti (Camera di Commercio, Inail, Inps, Asl, Comune) tutte le pratiche e la documentazione richieste dalla legge per chi inizia un’attività imprenditoriale.

Finanziamenti agevolati
Un operatore specializzato nel settore del credito agevolato alle imprese le fornirà le indicazioni preziose sui servizi di CONFART, il Consorzio di garanzia per il credito agli artigiani, ai commercianti, alle piccole e medie imprese, e sulle leggi nazionali e regionali che offrono le possibilità di ottenere finanziamenti agevolati.

Piano d’impresa
CREAIMPRESA di CNA IMPERIA le fornisce le prime, essenziali indicazioni utili per la redazione del Piano d’impresa (Business plan), uno strumento indispensabile per partire con il piede giusto e per capire come muovere i passi successivi.

Formazione
CREAIMPRESA organizza corsi pensati e ideati per il nuovo imprenditore, qualunque tipo di attività svolga. Alcune attività, specie se artigiane richiedono, inoltre, una specifica conoscenza che deve essere formalizzata con un esame di abilitazione. CREAIMPRESA la informa su questi obblighi e organizza corsi che preparano agli esami per ottenere l’abilitazione del caso.

Gestione contabilità e fiscale
Quale tipo di regime contabile è preferibile adottare? Quali rapporti con gli uffici finanziari? CREAIMPRESA mette a sua disposizione i professionisti in grado di darle le giuste indicazioni e di gestire la contabilità della sua Ditta.

Gestione del personale
Nella creazione di un’impresa c’è anche l’incognita del personale dipendente.
È necessario assumere e, se sì, quanti dipendenti assumere? Con quali costi? Quali e quanti sono i tipi di contratto di assunzione? Come funzionano i contratti collettivi di lavoro. CREAIMPRESA non si limita a rispondere a queste e ad altre domande ma la aiuta anche a compiere le scelte giuste.

FINANZIAMENTI

Il Centro Assistenza CNA Imperia si occupa delle diverse operazioni creditizie delle imprese, provvede alla compilazione delle domande di finanziamento e ne segue tutto l’iter, offre qualificata assistenza e consulenza nei rapporti con gli istituti bancari.

Il Centro Assistenza CNA Imperia fornisce consulenza per:
• la valutazione complessiva delle esigenze finanziarie dell’azienda
• l’individuazione delle linee di credito più idonee e meno costose
• l’analisi di tutte le voci presenti negli estratti conto (tassi, spese per operazione, valute, commissioni, giorni banca).

Il Centro Assistenza CNA Imperia è, poi, di supporto alle imprese per l’analisi delle specifiche esigenze aziendali (anche business plan) e per la valutazione dei migliori rapporti possibili con il mondo bancario, oltre che per la stesura delle domande relative ai vari tipi di finanziamento.

FORMAZIONE PROFESSIONALE:

• Formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (DLgs 81/08)
• Formazione su HACCP
• Formazione per la Creazione d’impresa
• Formazione sulla Sicurezza dei Dati (Privacy)
• Formazione Certificazione di Qualità
• Formazione sull’Export

IGIENE DEGLI ALIMENTI

Tutte le imprese che preparano, trasformano, fabbricano, confezionano, depositano, trasportano, distribuiscono, manipolano, vendono, forniscono e somministrano prodotti alimentari hanno la possibilità di affidare al Centro Assistenza CNA la gestione del proprio “sistema di igiene dei prodotti alimentari” secondo quanto previsto dal DLgs 155/97 e altra normativa ad esso correlata.

Il servizio comprende:
• la designazione del responsabile all’igiene;
• la consulenza nell’individuazione delle fasi che nel ciclo produttivo potrebbero rivelarsi critiche per la salubrità degli alimenti;
• la verifica che siano applicate le più idonee procedure di sicurezza secondo il sistema di analisi dei rischi e di controllo dei punti critici (HACCP) e sulla base di quanto indicato in specifici manuali di corretta prassi igienica approvati dal Ministero della Salute;
• l’elaborazione del piano di sicurezza degli alimenti (piano di autocontrollo);
• la formazione del responsabile all’igiene e degli addetti al processo produttivo;
• la possibilità di eseguire analisi chimiche con laboratori affidabili (laddove siano strettamente necessarie).

In collaborazione con CNA ALIMENTARE IMPERIA.

PROMOZIONE

Il Centro Assistenza CNA Imperia sviluppa un’intensa attività di promozione a vantaggio delle imprese, soprattutto in merito alla partecipazione agevolata a importanti manifestazioni espositive; si avvale di diverse qualificate collaborazioni, connesse in rete; svolge anche azioni di direct-marketing.

SERVIZI INTERNAZIONALI
CNA IMPERIA si avvale in particolare modo delle specifiche funzioni svolte dal Centro Assistenza CNA Imperia, dell’attività della Camera di Commercio Italiana in Francia di Nizza, della stretta sinergia con CNA Liguria per importanti azioni di promozione commerciale, particolarmente attrezzata in oggi per i settori agro-alimentare e della nautica.
Si rapporta, inoltre, con i servizi predisposti da CNA Nazionale, che ha elaborato strategie adeguate per rispondere ai bisogni delle imprese associate con azioni mirate, tra cui spiccano la promozione e coordinamento dei Consorzi Export e accordi con le Istituzioni (MAP, ICE, SIMEST, ASSOCAMERESTERO).

SERVIZIO QUALITÀ:

• Consulenza per l’implementazione dei sistemi di gestione qualità secondo la “Vision 2000”
• Tutti i servizi collegati alle verifiche ispettive interne, assistenza durante le fasi di certificazione, formazione e aggiornamento

SICUREZZA DEI DATI AZIENDALI

Necessaria una continua verifica – Obbligo di formazione annuale degli addetti.

Ogni anno è obbligatorio, entro il 31 marzo, provvedere agli adempimenti imposti dalla legge sulla privacy, aggiornando i documenti già predisposti per gli anni precedenti o predisponendo, se ancora non lo si è fatto, i documenti specifici richiesti a garanzia della riservatezza e della sicurezza dei dati personali.
A partire dal 2009, grazie agli interventi di semplificazione del Garante per la Privacy, le imprese che non trattano dati sensibili e le imprese che trattano anche dati sensibili ma solo per finalità amministrative e contabili sono esonerate da alcuni adempimenti e possono predisporre, rispettivamente, un’Autocertificazione o un DPS semplificato, che in futuro dovranno essere aggiornati (entro il 31 marzo di ogni anno) solo nel caso in cui siano intervenute modifiche nel corso dell’anno solare precedente. Si ricorda, inoltre, l’obbligo di formazione annuale di ogni addetto al trattamento dei dati.
La corretta applicazione delle misure di sicurezza richiede un serio impegno organizzativo al quale le ditte potranno facilmente far fronte tramite il nostro servizio, in grado di analizzare e valutare le varie situazioni aziendali, al fine di individuare e mettere in pratica le soluzioni più adeguate al rispetto della normativa.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi