RENDICONTO AIUTI DI STATO

Il Decreto Crescita (Dl 30 aprile 2019, numero 34) ha ampliato la disciplina della trasparenza delle erogazioni pubbliche (introdotta dalla Legge 124/2017), estendendo l’obbligo di informativa sulle erogazioni pubbliche superiori a 10.000 euro alle società di persone e alle imprese individuali.

Le imprese che non sono tenute a depositare il bilancio, le associazioni, le fondazioni e le onlus hanno l’obbligo di pubblicare le somme ottenute dalla pubblica amministrazione

• sul proprio sito
  • oppure sul sito della propria Associazione di categoria.

La scadenza. Il termine entro il quale va adempiuto l’obbligo è fissato al 30 giugno di ogni anno.

Le sanzioni. Nel caso di inosservanza dell’obbligo, sono previste:

• l’applicazione di una sanzione pari all’1% degli importi ricevuti, con un minimo di 2.000 euro;
  • la sanzione accessoria dell’adempimento all’obbligo di pubblicazione, con la conseguenza che, decorsi 90 giorni dalla contestazione senza che il trasgressore abbia ottemperato all’obbligo e al pagamento della sanzione amministrativa, si applica la sanzione della restituzione integrale delle somme ricevute.

Il decreto Riaperture (Dl 52/2021) ha disposto che tali sanzioni partano dal 1° gennaio 2022.

Seppure rimangano diversi dubbi interpretativi, CNA consiglia di adempiere all’obbligo entro il termine del prossimo 1° gennaio a quanti non lo abbiano fatto entro la precedente scadenza del 30 giugno 2021.

INDICAZIONI OPERATIVE

1 . Accedere a https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx  e, indicando il proprio codice fiscale nel campo C.F. Beneficiario, scaricare i dati necessari all’informativa da fornire.

2 . Verificare contributi e sovvenzioni esposti.

3 . Entrare nel singolo Dettaglio, per ottenere i dati ai fini della corretta compilazione della tabella che segue.

Dati richiesti Riferimento Registro Aiuti di Stato
Soggetto erogante “Autorità concedente”
Importo del contributo ricevuto “Elemento di aiuto”
Data di incasso “Data concessione”
Causale “Titolo Misura”

Devono essere indicati i contributi/sovvenzioni INCASSATI nel corso del 2020anche se con data concessione anteriore al 2020.

È necessario infatti che gli importi siano esposti secondo il criterio di CASSA.

La pubblicazione dei contributi NON deve essere effettuata solo se la somma complessivamente considerata degli importi di “Elemento di aiuto” risulta inferiore a 10.000 euro.

4 . Pubblicare la/e tabella/e sul proprio sito Internet.

5 .  Per gli associati che non siano in possesso di proprio sito internet, sarà possibile usufruire di uno spazio all’interno del sito di CNA Imperia, inviando la richiesta contenente i dati da inserire all’indirizzo credito@im.cna.it