OBIETTIVO: Rafforzare la ricerca e promuovere lo sviluppo tecnologico e sperimentale attraverso il sostegno di progetti complessi di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale, su poche aree tematiche di rilievo, e l’applicazione di soluzioni tecnologiche funzionali alla realizzazione delle strategie regionale di “Smart Specialisation Strategy” nei seguenti ambiti:

  • Tecnologie del mare
  • Salute e scienze della vita
  • Sicurezza e qualità della vita nel territorio

Le principali finalità dell’azione sono:

  • promuovere lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e servizi nuovi o innovativi nell’ambito delle traiettorie tecnologiche individuate nella strategia di specializzazione intelligente regionale, al fine anche di rilanciare la competitività tecnologica di settori portanti dell’economia regionale;
  • favorire la collaborazione tra imprese e sistema della ricerca per l’elaborazione di progetti che rispondano alle esigenze di innovazione e competitività del territorio ligure;
  • favorire ricadute sul territorio in termini di competitività del sistema produttivo, innalzando in particolare il contenuto tecnico-scientifico di prodotti, processi e servizi.

SOGGETTI BENEFICIARI:  micro, piccole medie e grandi imprese in forma singola o associata, nella forma di ATS (già costituite o da costituire entro 60gg dalla concessione), i Consorzi (già costituiti alla data di presentazione del progetto e con attività esterna).

INVESTIMENTI AMMISSIBILIdi minimo €. 300.000 e non superiori a €. 1.000.000, avviati dopo la presentazione della domanda e non oltre 60 ggi dalla concessione, di durata non superiore a 24 mesi.

AGEVOLAZIONE: contributo a fondo perduto ex Regolamento (UE) n. 651/2014 nelle seguenti percentuali:

                                                                         RI  SS
Micro e Piccola Impresa 70% 45%
Media Impresa 60% 35%
Grande Impresa 50% 25%

 

Le domande di agevolazione devono essere redatte esclusivamente online accedendo al sistema bandi online (occorre firma digitale p7m e PEC) a decorrere:

  • 1° periodo: dal 12 al 29 aprile 2016
  • 2° periodo: dal 15 al 30 settembre 2016

 

Uffici CREDITO ai quali rivolgersi per un’analisi gratuita di fattibilità, per l’assistenza alla presentazione delle domande e per conoscere altre opportunità agevolative:

CNA IMPERIA: Lorenza Scapuzzi Tel. 0184 500309

E-mail: scapuzzi@im.cna.itcredito@im.cna.it

2016-bando-por-1.2.4-ricerca-contributi-CNA