SOGGETTI BENEFICIARI: micro, piccole, medie e grandi imprese in forma singola o associata (forma cooperativa o consortile, non RTI). Gli investimenti devono riguardare unità locali in Regione Liguria.

INVESTIMENTI AMMISSIBILI: progetti di innovazione finalizzati all’introduzione di prodotti, processi o servizi nuovi o migliorati rispetto a quelli precedentemente disponibili dal punto di vista tecnologico, produttivo e organizzativo, riguardanti le seguenti aree di Specializzazione Intelligente (vedere allegato A al bando):

• Tecnologie del mare;
  • Salute e scienze della vita;
  • Sicurezza e qualità della vita nel territorio.

SPESE AMMISSIBILI (investimento minimo € 50.000 da realizzare in 12 mesi dalla concessione):

1. a) Per gli aiuti all’innovazione:
  • i costi per l’ottenimento, la convalida e la difesa di brevetti e altre attività immateriali;
  • i costi di personale altamente qualificato;
  • i costi per i servizi di consulenza e di supporto all’innovazione.
  1. b) Per gli aiuti all’innovazione dei processi* e dell’organizzazione**:
  • spese di personale impiegato in attività di innovazione in possesso di adeguata qualificazione (ricercatori, tecnici e personale ausiliario, non amministrativi, commerciali e segreteria);
  • costi degli strumenti e delle attrezzature nella misura e per il periodo per il progetto;
  • costi della ricerca contrattuale, delle competenze e dei brevetti, acquisiti o ottenuti in licenza;
  • spese generali supplementari (massimo del 15% dei costi di personale) e altri costi di esercizio.
  1. c) Per gli aiuti all’innovazione tecnologico-produttiva:
  • acquisizione di impianti produttivi, macchinari ed attrezzature, di nuova fabbricazione, correlati all’introduzione di innovazioni di prodotto e/o di processo e/o di servizio (non veicoli di trasporto di merci su strada per le imprese di trasporto di merci su strada per conto terzi);
  • acquisizione di brevetti, licenze, marchi, programmi informatici connessi al programma di innovazione.

AGEVOLAZIONE: si può scegliere tra:

• contributo in regime “de minimis” (per le voci a) b) c) con retroattività fino al 1/10/2016 per le iniziative non ancora concluse oppure
  • contributo ai sensi del Reg (UE) n. 651/2014 (per le voci a) e b), senza retroattività delle spese),

entrambi sotto forma di contributo a fondo perduto del 50% della spesa ammissibile, nel limite massimo di contributo concedibile di € 200.000 euro a impresa. L’investimento ammissibile agevolabile non può essere inferiore 50.000 euro.

Le domande di agevolazione devono essere redatte esclusivamente online accedendo al sistema bandi online (occorre firma digitale p7m e PEC) a decorrere dal 6 al 16 febbraio 2017.

Contatta l’Ufficio CREDITO CNA per un’analisi gratuita di fattibilità, per l’assistenza alla presentazione delle domande e per conoscere altre opportunità agevolative:

CNA IMPERIA

Lorenza Scapuzzi Tel. 0184 500309

E-mail: scapuzzi@im.cna.it, credito@im.cna.it

*Per “innovazione di processo” si intende: l’applicazione di un metodo di produzione o di distribuzione nuovo o sensibilmente migliorato (inclusi i cambiamenti significativi nelle tecniche, nelle attrezzature o nel software), esclusi i cambiamenti o i miglioramenti minori, l’aumento delle capacità di produzione o di servizio ottenuto con l’aggiunta di sistemi di fabbricazione o di sistemi logistici che sono molto simili a quelli già in uso, la cessazione dell’utilizzazione di un processo, la mera sostituzione o estensione dei beni strumentali, i cambiamenti derivanti unicamente da variazione del prezzo dei fattori, la produzione personalizzata, l’adattamento ai mercati locali, le periodiche modifiche stagionali e altri cambiamenti ciclici nonché il commercio di prodotti nuovi o sensibilmente migliorati.

**Per “innovazione dell’organizzazione” si intende: l’applicazione di nuovi metodi organizzativi nelle pratiche commerciali, nell’organizzazione del luogo di lavoro o nelle relazioni esterne di un’impresa esclusi i cambiamenti che si basano su metodi organizzativi già utilizzati nell’impresa, i cambiamenti nella strategia di gestione, le fusioni e le acquisizioni derivanti unicamente da variazioni del prezzo dei fattori, la produzione personalizzata, l’adattamento ai mercati locali, le periodiche modifiche stagionali e altri cambiamenti ciclici nonché il commercio di prodotti nuovi o sensibilmente migliorati

La presente costituisce mera sintesi del bando