TOMEI, CNA BALNEATORI: “IL 4 MAGGIO, IL 5 OTTOBRE E STAMANE IN REGIONE LIGURIA, COSI’ COME PRECEDENTEMENTE IN ABRUZZO, ABBIAMO FORTEMENTE SOSTENUTO LA LEGGE SUL LEGITTIMO AFFIDAMENTO E IN QUESTO CONTESTO ANCHE CON I 30 ANNI DI ESTENSIONE PER LE ATTUALI CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME.
UN IMPORTANTE RISULTATO E UN’ISTANZA SINDACALE MESSA IN CAMPO DALLA PRIMA ORA DA CNA BALNEATORI, PER SCONGIURARE ASTE ED EVIDENZE PUBBLICHE. PROSEGUE SENZA SOSTA LA NOSTRA ATTIVITA’ PER LA CONTINUITA’ AZIENDALE DEL COMPARTO BALNEARE ITALIANO.

CNA Balneatori, nel corso delle audizioni del 4 maggio e del 5 ottobre ha sostenuto attraverso delle proprie proposte emendative che, in forza del principio del legittimo affidamento, si introducesse nel testo della legge il diritto alla continuità aziendale delle imprese balneari titolari di concessioni in essere, oltre alla estensione della durata delle concessioni per ulteriori 30 anni. Ciascuna di queste ha investito nella propria azienda, ha realizzato il proprio lavoro, ha valorizzato la propria impresa e ha capitalizzato nel tempo il valore commerciale e di mercato che ad essa compete, confidando nel regime giuridico vigente, posto in essere da specifiche norme dello Stato italiano.

Eventuali aste e procedure comparative, secondo la legge ligure e il sostegno ad essa dato da CNA con le proposte emendative, non riguarderanno le concessioni in essere ma solo nuove iniziative imprenditoriali su aree ancora disponibili.

Ora con più forza bisogna approdare ad una norma che affermi la continuità aziendale e scongiuri definitivamente gare ed e procedure concorsuali per le attuali imprese.

Nel prosieguo dell’esame del testo al Senato CNA Balneatori si batterà per una norma che affermi questo principio richiamato, con il legittimo affidamento, nell’ordine del giorno approvato dalla Camera dei Deputati.

Con questa legge regionale così come con quella, in precedenza approvata in regione Abruzzo, la forte e incisiva azione di sistema di CNA, sia a livello nazionale che territoriale, ha prodotto un ulteriore importante risultato.