La formazione igienico-sanitaria degli addetti alla manipolazione degli alimenti è da diversi anni obbligatoria.

Con deliberazione n. 793 del 29/6/2012 la Giunta Regionale ha approvato le “Linee di indirizzo per la formazione degli alimentaristi e degli operatori del settore alimentare (OSA) ai sensi del Reg. 852/2004/ce”. La formazione è resa uniforme nei contenuti obbligatori con l’obiettivo di evitare comportamenti difformi in sede di verifica ispettiva e deve essere svolta dagli addetti alla produzione, preparazione, manipolazione e vendita di sostanze alimentari incontatto diretto o indiretto, anche temporaneamente, con gli alimenti. Sono compresi anche il conduttore dell’esercizio, i familiari ed in generale chiunque presti attività, anche a titolo gratuito, nell’esercizio stesso.

L’obbligo formativo a cui devono attenersi gli operatori del settore alimentare e degli addetti varia a seconda delle mansioni ricoperte e del tipo di attività svolta dall’impresa alimentare:

Formazione Base per attività semplici a minor rischio cioè quelle di vendita, somministrazione (senza preparazione o manipolazione), deposito e trasporto di alimenti.

Formazione Plus per coloro che svolgono attività di produzione e preparazione degli alimenti considerate a maggior rischio di trasmissione di malattie attraverso gli alimenti.

La nostra Associazione organizza questi corsi a partire dal prossimo 7 Maggio. Per quanti avessero esigenza di ulteriori chiarimenti o di rivolgersi a D’AGUI’ – Sanremo, tel. 0184 – 570036 oppure ad uno dei sei uffici CNA presenti in provincia, da Diano Marina a Ventimiglia. Per effettuare l’iscrizione ai corsi è allegata la scheda di prenotazione.