Soggetti beneficiari

Imprese che abbiano presentato segnalazione dei danni occorsi/domanda di contributo (Mod. AE) nei termini previsti.

Agevolazione in de minimis

Prestito agevolato tasso 0,5% per una durata massima di 5 anni del 100% dell’intervento ammissibile fino a € 200.000 per impresa.

La sottoscrizione del contratto di finanziamento agevolato sarà effettuata previo rilascio di idonee garanzie finalizzate alla restituzione del prestito, che saranno valutate da FI.L.S.E. S.p.A. a suo insindacabile giudizio.

Spese Ammissibili

• Ripristino immobili adibiti all’esercizio dell’attività d’impresa danneggiati;
  • Spese tecniche (progettazione, direzione lavori, collaudi ecc..) nella misura massima del 10% della spesa riferita al precedente punto;
  • Riparazione/riacquisto di impianti produttivi, macchinari, attrezzature e arredi;
  • Riparazione/rottamazione dei beni mobili registrati funzionali all’attività aziendale;
  • Riparazione o acquisto di scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti, danneggiati e non più riutilizzabili;
  • Spese per la redazione della perizia asseverata (ove necessaria) nella misura massima del 1,5% dell’investimento e comunque di 5.000 euro.

Sono inoltre ammissibili: Spese in caso di trasferimento della sede danneggiata (In Liguria); Ripristino dei beni danneggiati/distrutti di proprietà di terzi; Lavori in economia, limitatamente alle spese relative all’acquisto di materiali necessari all’esecuzione degli interventi.

L’intervento agevolato è finalizzato alla rimozione degli effetti derivanti dalle avversità atmosferiche del 24 e 25 novembre 2016, attraverso il ripristino delle condizioni dell’operatività pregressa.

La domanda deve essere presentata dal 3 luglio 2017 e fino al 31 luglio 2017 alla CCIAA Riviere di Liguria, secondo le seguenti modalità:

• A mezzo raccomandata,
  • Via PEC,
  • Mediante consegna a mano agli sportelli preposti.

Qualora le risorse finanziarie non risultino sufficienti a coprire interamente il fabbisogno, si procederà ad una riduzione pro – quota dell’agevolazione concedibile.

Per informazioni e la predisposizione delle domande:

CNA IMPERIA UFFICIO CREDITO

E-mail: scapuzzi@im.cna.it  –  credito@im.cna.it