ADDETTI ALL’IGIENIZZAZIONE DI IMPIANTI HVAC
(Heating, Ventilation and Air Conditioning)
VENERDì 24 LUGLIO 2020 
ORARIO: 08:00 – 15:00

 

L’emergenza COVID-19 ha riacceso l’attenzione sulle attività di pulizia e disinfezione degli impianti di condizionamento e ventilazione, sia split sia VMC. Eseguire l’igienizzazione in modo corretto è sempre stata un’attività importante e alla luce di quanto stiamo vivendo risulta ancor più fondamentale: numerosi gli elementi su cui è presente incertezza e confusione.

Professional Team Srl, in collaborazione con CNA Imperia, organizza un percorso formativo capace di fornire tutte le indicazioni fondamentali per operare nel rispetto della legge e delle indicazioni sanitarie.

L’Addetto all’Igienizzazione di Impiati H-VAC conosce l’insieme di procedimenti e operazioni atti alla gestione, alla cura, alla pulizia, alla sanificazione e alla manutenzione di impianti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria, con un focus sugli Impianti H-VAC.

L’obiettivo del corso, che ha superato positivamente il processo di qualifica CEPAS, è fornire le conoscenze utili allo svolgimento delle attività di disinfezione, corretta gestione e manutenzione, nel rispetto dell’ambiente e per la salvaguardia della salute pubblica.

L’efficacia del servizio di igienizzazione dipende in modo significativo dalla competenza dell’addetto, che deve saper applicare adeguate procedure, apparecchiature e sostanze.

La certificazione non abilita a svolgere un’attività professionale e non si sostituisce ad altri titoli abilitanti, ma attesta l’acquisizione di conoscenze e competenze nel settore.

È quindi realizzata su base volontaria e costituisce un’attestazione di terza parte della qualità professionale del servizio che il professionista offre al mercato.

Al termine del corso verrà previsto un esame per la verifica delle competenze: il superamento di tale esame darà luogo all’ottenimento della qualifica professionale di Addetto all’Igienizzazione impianti HVAC.

Tale certificato verrà iscritto in un registro Nazionale consultabile da tutti e verrà rilasciata anche apposita card da esibire ai clienti.

PROGRAMMA DEL CORSO
  • QUALITA’ DELL’ARIA INDOOR
  • CENNI SULLA BIOLOGIA DEGLI AGENTI PATOGENI
  • IMPIANTI DI VENTILAZIONE: TIPOLOGIE E CARATTERISTICHE
  • ASPETTI CRITICI FUNZIONAMENTO (SPLIT E VMC)
  • UTILIZZO DEGLI IMPIANTI DURANTE L’EMERGENZA COVID-19
  • AGEVOLAZIONI FISCALI COLLEGATE
  • IMPRESE ABILITATE ALLA PULIZIA E DISINFEZIONE DEGLI IMPIANTI
  • PRODOTTI AMMESSI PER LA DISINFEZIONE
  • ATTIVITA’ PRATICHE SUGLI IMPIANTI (SPLIT E VMC)
  • PRECAUZIONI PER LA SICUREZZA DURANTE L’ATTIVITA’

ESAME

PROVA TEORICA A RISPOSTA MULTIPLA

 

CARATTERISTICHE DEL CORSO

FORMAZIONE – Su piattaforma online

DURATA DEL CORSO – 6 ore

SOGGETTI INTERESSATI – Installatori, Manutentori, Frigoristi

PREZZO RISERVATO AGLI ASSOCIATI CNA
PER INFORMAZIONI
scrivi a segreteria@im.cna.it oppure telefona al nr 0184 500309