La Coffee Experience continua…

CORSO DI AVVICINAMENTO ALLA PROFESSIONE DEL TORREFATTORE

Le prime due date d’autunno 2019 nelle giornate di Giovedì 26 settembre e 3 ottobre.

Investire in qualità ed esperienza con i professionisti del caffè

A seguito della crescente richiesta di corsi professionali in materia di Tostatura del Caffè, la Coffeel Quality Coffee Experience, in collaborazione con CNA, offre l’opportunità di sperimentare per 1 giorno il Mondo del caffè di qualità: un corso di una giornata calibrato e messo a fuoco da Fulvio Manuello, Founder, Trainer e Consulente Coffeel.

Alcuni argomenti trattati

  • Conoscenza delle origini Etiopi del caffè e la sua diffusione nel mondo Arabo ed Europeo.
  • Approfondimento sul caffè e approfondimento sulle principali specie di Caffè.
  • Le modalità di lavorazione agricola e raccolta dei caffè.
  • Panoramica sulle Certificazioni del caffè verde (UTZ, Fair Trade…..)
  • La classificazione del caffè verde come viene fatta (per dimensione, altitudine, terroir, cultivar, difetti …) e cosa significa.
  • Panoramica sulle differenti tecniche di tostatura.

Insieme sarà possibile affrontare un percorso di valutazione generale sui vari metodi di lavorazione dei caffè dopo la loro raccolta, avere un confronto ottico e di assaggio tra un caffè naturale e un caffè lavato per riconoscerne aspetto e caratteristiche e osservare, in laboratorio, il mutamento che il caffè verde subisce a seguito della tostatura. Sarà poi possibile degustare assaggi di caffè tostati in singola origine e in miscela ed imparare a riconoscere un caffè di varietà Arabica e uno di varietà Robusta.

Il corso si tiene a Ventimiglia, Via XXV Aprile, 4: i costi di partecipazione verranno comunicati agli interessati via e-mail

 

PER INFO 0184500309 –