Contributi per la partecipazione a fiere ed eventi per l’internazionalizzazione – bando 2018

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura Riviere di Liguria mette a disposizione delle micro, piccole e medie imprese con sede legale o sede operativa nel territorio di propria competenza, contributi a fondo perduto per supportare il processo di internazionalizzazione, con lo scopo anche di favorire la partecipazione a Fiere ed Eventi in Italia e all’estero, nel rispetto della legislazione vigente “de minimis”.
A tal fine la Camera di Commercio Riviere di Liguria stanzia l’importo di Euro 100.000,00 per la partecipazione a fiere ed eventi per l’internazionalizzazione tramite una delle Aziende Speciali della Camera di Commercio Riviere di Liguria o in forma autonoma, come disciplinato dal bando, il cui schema è stato approvato con Delibera di Giunta camerale n. 77 del 19 giugno 2018.

Modalità di partecipazione

Ai fini del presente bando la Camera di Commercio individua due diverse modalità organizzative con le quali le imprese possono richiedere il contributo:

1. Partecipazione di sistema di più imprese, coordinata da una Azienda Speciale della Camera di  Commercio Riviere di Liguria;
  2. Partecipazione autonoma

Spese ammissibili

Sono spese ammissibili ai fini del bando quelle relative alle seguenti voci:

• Affitto dello spazio espositivo per la durata della fiera;
  • Noleggio degli allestimenti dello stand;
  • Allacciamenti e consumi elettrici ed idrici per lo stand;
  • Pulizia dello stand;
  • Iscrizione al catalogo ufficiale;
  • Compenso per Temporary Export Manager;
  • Organizzazione di incontri con buyers;
  • Spese per work shop o iniziative similari;
  • Trasporto dei prodotti esposti in fiera tramite corriere;
  • Interpretariato.

Misura del contributo

L’entità del contributo o del voucher non potrà essere superiore al 50% delle spese sostenute al netto dell’IVA e delle analoghe imposte estere tra quelle ritenute ammissibili dal presente regolamento, ed è articolato come segue:

a. Per la partecipazione autonoma della singola impresa per un massimo di due eventi ogni anno solare:

• Contributo fino ad un massimo di Euro 1.000,00 per manifestazioni in Italia
  • Contributo fino ad un massimo di Euro 1.500,00 per manifestazioni in paesi appartenenti all’Unione Europea;
  • Contributo fino ad un massimo di Euro 2.000,00 per manifestazioni in paesi Extraeuropei;

b. Per la partecipazione coordinata da una Azienda Speciale della Camera di Commercio Riviere di Liguria:

• Voucher fino ad un massimo di Euro 1.500,00 per manifestazioni in Italia
  • Voucher Fino ad un massimo di Euro 2.500,00 per manifestazioni in paesi appartenenti all’Unione Europea;
  • Voucher Fino ad un massimo di Euro 3.000,00 per manifestazioni in paesi Extraeuropei.

Per ulteriori informazioni, contatta gli uffici CNA al nr 0184/500309 oppure invia una e-mail a credito@im.cna.it