A fronte delle segnalazioni pervenute, a seguito dei nostri interventi presso la Regione, questa, con la delibera allegata approvata venerdì scorso, ha previsto un’alternativa per ottemperare l’obbligo di invio telematico dei rapporti di efficienza energetica attraverso il Caitel.

E’ quindi possibile, relativamente a tutti i rapporti eseguiti dal 01/01/2016 al 31/12/2016, l’invio cartaceo dei rapporti.
Tutti i rapporti di efficienza energetica che le aziende ritengono di non riuscire a trasmettere nei termini previsti vanno inviati con distinta riepilogativa entro la scadenza agli Uffici competenti (Provincia/Comune).

Tali rapporti potranno essere successivamente inseriti in Caitel senza incorrere in nessuna sanzione.

I pagamenti relativi agli stessi rapporti dovranno essere effettuati entro i successivi 30 giorni tramite bonifico e con copia delle distinte (dei rapporti e di relativo pagamento) da inviare anche a Regione Liguria Servizio Energia Via Fieschi 15 16121 Genova.

Abbiamo inoltre, nel frattempo richiesto ed ottenuto un’ulteriore proroga rispetto al prossimo 31 ottobre al fine di garantire il tempo materiale alle imprese per effettuare l’invio del cartaceo all’Ente preposto. La nuova scadenza è fissata nel 12 NOVEMBRE 2016.

Nel frattempo Liguria Digitale (la società incaricata dalla Regione di operare su CAITEL) potenzierà il servizio di assistenza ai manutentori per il caricamento dei rapporti, e nel mentre lavorerà anche per predisporre le necessarie modifiche atte a rendere quanto più facile da usare il sistema CAITEL.

RIEPILOGO DELLE SCADENZE PREVISTE

rapporti effettuati a gennaio, febbraio, marzo, entro il 12 novembre 2016

rapporti effettuati ad aprile, maggio, entro il 30 novembre 2016

rapporti effettuati a giugno, luglio, agosto, entro il 31dicembre 2016

rapporti effettuati a settembre, ottobre, novembre, dicembre entro il 28 febbraio 2017.

 

SCARICA QUI LA DELIBERA REGIONALE

delibera-regione-proroga-e-deroga-caitel-28-10-16