L’art. 73 del D. Lgs. 81/08 prevede, infatti, l’obbligo di formazione per i lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature di lavoro, quali macchine movimento terra, gru, muletti, cestelli, piattaforme.

CNA Imperia organizza i corsi che consentono di conseguire l’abilitazione all’uso delle attrezzature da lavoro, rivolti dunque sia ai titolari di impresa sia ai collaboratori. L’art. 73 del D. Lgs. 81/08 prevede, infatti, l’obbligo di formazione per i lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature di lavoro, quali macchine movimento terra, gru, muletti, cestelli, piattaforme.

In avvio, dunque, ad aprile il corso a titolo Formazione per le piattaforme di lavoro mobile elevabili. Il corso di svolgerà presso la Sede Provinciale CNA a Sanremo, in Via Bartolomeo Asquasciati, 12 (Piazza Colombo). Il programma sarà suddiviso in tre moduli: giuridico, che proporrà alcuni cenni sulla normativa, tecnico, che affronterà le modalità di utilizzo e le procedure per operare in sicurezza ed infine il modulo pratico, con esercitazioni operative e manovre di emergenza. Al termine del corso verrà rilasciata l’attestazione dell’avvenuta formazione da conservare in azienda.

È importante evidenziare le sanzioni previste per il mancato obbligo di formazione: il datore di lavoro che non dovesse adempiere, può essere punito con l’arresto da 4 a 8 mesi o con l’ammenda da 1.500 a 6.000 euro. Per ricevere ulteriori informazioni o per iscriversi, contattare il nr 0184/500309 o inviare una mail a rossetto@im.cna.it.