Approvato dalla Giunta Regionale lo stanziamento di un pacchetto da 7,2 milioni di euro complessivi del Fondo Strategico Regionale per far fronte alla situazione di difficoltà che il tessuto imprenditoriale ligure sta subendo in relazione all’emergenza Coronavirus.
I bandi saranno disponibili nei prossimi giorni

FONDO DI GARANZIA EMERGENZA COVID -19

Dal 10 aprile al 30 settembre sarà attivo un fondo da 5,5 milioni di euro a favore delle micro e piccole imprese operanti nei settori del turismo, del commercio e dell’artigianato, che prevede la concessione di una garanzia che copre una parte molto significativa del finanziamento bancario.

L’importo garantito varia da un minimo di 10 mila euro a un massimo di 30 mila euro

PRESTITI RIMBORSABILI PER IL COMMERCIO AMBULANTE

Per le imprese di commercio ambulante sarà previsto un fondo rotativo da 700 mila euro per la concessione di prestiti rimborsabili per il circolante al tasso dello 0,75% annuo che sarà attivo dal prossimo 6 aprile fino ad esaurimento risorse.

L’importo del finanziamento garantito, nella misura del 100%, sarà tra i 5 mila e i 35 mila euro.

FONDO PER LA CULTURA E LO SPORT

Due fondi rotativi per i settori della cultura e dello sport da 500 mila euro ciascuno.

Entrambi prevedono un finanziamento da 10 mila a 25 mila euro, a un tasso dello 0,75%, e una durata dell’ammortamento in 5 anni.

Oltre a queste misure viene attivata la moratoria per il versamento dei rimborsi dei finanziamenti di competenza di Filse, finanziaria di Regione Liguria, fino al 31 dicembre 2020.