Appalti Pubblici SOA

  • consulenza su tutte le pratiche e gli adempimenti necessari per partecipare agli appalti pubblici, formazione e aggiornamento
  • assistenza specialistica per le imprese del settore delle costruzioni
  • preparazione della pratica per l’attestazione SOA

Attestazione SOA per le piccole e medie imprese.

L’attestazione consiste nella verifica dei requisiti stabiliti dalla legge per accedere all’assegnazione di lavori pubblici. È il documento che sostituisce il vecchio certificato ANC, rappresentando il lasciapassare per accedere alle gare d’appalto.

Ogni SOA può rilasciare l’attestazione in seguito alla verifica dei requisiti definiti nel dettaglio per ogni categoria cui l’impresa vuole accedere.
Le imprese vengono giudicate in base al fatturato, al loro monte lavori, ai costi ed alle spese per il personale, all’attrezzatura tecnica posseduta ed alla presenza di un Sistema Qualità o di elementi di esso.

L’attestazione è obbligatoria per dimostrare di possedere gli elementi idonei alla partecipazione a gare d’appalto per l’assegnazione di lavori pubblici di importo superiore ai € 150.000.

Le motivazioni per cui l’attestazione è necessaria, tuttavia, vanno ben oltre. Le disposizioni di legge sono state modificate per prevedere che la sola attestazione di qualificazione costituisca condizione necessaria e sufficiente per la dimostrazione dell’esistenza dei requisiti abilitanti; questo significa che le stazioni appaltanti non possono più richiedere ai concorrenti di ottenere la qualificazione in base a caratteristiche, requisiti e modalità diversi da quelli previsti dal regolamento.

In quest’ottica, l’attestazione, non vuole più rappresentare soltanto un obbligo di legge, ma anche uno strumento che possa garantire maggiore trasparenza ed imparzialità, a tutela dell’impresa concorrente e degli utenti finali dell’opera pubblica.

Per ottenere la qualificazione le imprese devono produrre idonea documentazione per consentire alla SOA di verificare e quindi attestare l’esistenza o meno dei requisiti stabiliti dalla legge.