Ottima opportunità per gli operatori del Comune di Sanremo relativa all’esercizio dell’attività di parrucchiere ed estetista nello stesso locale.
Con la denominazione di “affitto di poltrona/cabina” si fa riferimento ad uno specifico contratto in base al quale un titolare di salone di acconciatura o di centro estetico concede in uso una parte dell’immobile nel quale viene esercitata la propria attività, con le eventuali attrezzature pertinenti, ad un altro imprenditore che, in possesso dei requisiti professionali richiesti dalla legge, esercita la propria impresa nei locali concessi in affitto.
Il Comune di Sanremo, con delibera di Giunta del 31 maggio 2016, ha definito le LINEE GUIDA PER LA DISCIPLINA DELL’AFFITTO DI POLTRONA/CABINA IN ATTIVITA’ DI ACCONCIATORE/ESTETISTA
IN SINTESI:
L’esercizio delle rispettive attività da parte delle due imprese nella stessa sede è disciplinato da un contratto in base al quale il titolare dell’impresa di acconciatura o di estetica concede in uso all’impresa utilizzatrice, a titolo oneroso, una parte dell’immobile nel quale esercita la propria attività.
Nell’accordo si definiscono:
• la tipologia di attività che verrà esercitata sulla poltrona/cabina in affitto;
• la durata, facoltà di recesso anticipato e causa di risoluzione anticipata;
• la superficie data in uso con relativa planimetria;
• la puntuale identificazione delle postazioni (poltrone e cabine) date in uso, che non potranno essere utilizzate dal locatore;
• il rapporto economico tra le parti.
La nuova opportunità nasce da specifiche esigenze degli operatori del settore Benessere: creare le condizioni per un migliore rendimento della propria struttura, anche attraverso il conseguimento di un reddito derivante dalla concessione in uso di parte del proprio salone/centro estetico e contrastare il fenomeno dell’abusivismo.
Siamo quindi in presenza di uno strumento nuovo che ha potenzialità per contrastare la contrazione dei fatturati e degli addetti del comparto del benessere in epoca di crisi dei consumi, fornendo, in particolare ai giovani, soluzioni maggiormente praticabili rispetto a quelle tradizionali.
Per richiedere informazioni
CNA Imperia